top of page

Mi chiamo Emma Elodie Noëlle e sono una giovane ragazza innamorata della vita. Sono un’operatrice olistica diplomata nel 2023, studio molteplici discipline legate alla naturopatia e alla salute olistica degli umani, e mi sto formando come Sciamana del Sacro Femminile.

 

Mi descrivono come una ragazza solare, dolce, razionale e curiosa. Amo tutto ciò che è vita, amo studiarla ed osservarla in ogni sua forma e strato: nella natura, negli animali, negli umani (siano essi grandi o piccini)... dalla Terra alle stelle, dai bambini agli anziani, ognuno di questi ha spirito, corpo e psiche, ma soprattutto ha qualcosa da dire, da comunicare, da apprendere e da insegnare.

IMG_0768.JPG

Appassionata di scienza, psicologia e spiritualità, ho dedicato buona parte della mia adolescenza ad approfondire questi temi in generale ed applicati a me stessa, lavorando sulle mie ferite e le mie capacità in un percorso di psicoterapia e crescita personale iniziato nel 2018.
Molto di quello che so l'ho imparato dalle esperienze e dalle persone conosciute nel mio percorso di vita, particolarmente lavorando con i bambini, che ancora oggi mi insegnano la bellezza della vita, assieme all'importanza del gioco e dell'autenticità.

Nel 2020, al mio sedicesimo compleanno, ho abbracciato uno stile di vita aperto alle parole del mio corpo, le emozioni, e alla magia della Natura che mi permettesse di studiare, vivere ed espandermi ascoltando la “naturalezza” della realtà dentro e fuori di me.

Alla fine del 2021, ho scelto di imparare ad aiutare le persone a conoscere loro stesse utilizzando l’ascolto attivo e la creatività, oltre che ai vari strumenti pratici imparati ed applicati nel corso del tempo tra libri ed esperienza quotidiana, facendo diventare così la mia esperienza e la mia quotidianità, la mia attività.

Nel 2023 conosco Giovanni, un pranoterapeuta dalla forte energia, che ha aperto le porte del suo studio e della sua vita a me: da lì Litha trova uno spazio dedicato nel Centro di Riequilibrio Energetico TeKaha. Da allora è nata una bellissima collaborazione fatta di scambi di energia.

87d99951-5989-43a2-bfef-6089d98bc787.jpg
Il mio approccio

Svolgo la mia intenzione di aiutare le altre persone sulla base tre concetti: la concezione olistica della persona,  il ruolo attivo di chi riceve e l'ispirazione alla psicomagia di Jodorowsky e, considerando l’importanza di una conoscenza empirica di se stessi.

L’olismo, è una filosofia che vede l’essere umano composto da corpo, mente e spirito, parti in costante convivenza e comunicazione con l’esterno e tra di loro. Dal greco ὅλος «tutto, intero, totale», l’olismo considera ogni parte dell’essere vivente, le sue interazione con i vari elementi (“mondi”) che compongono l’esistenza di un individuo, interni ed esterni, per comprendere e vivere l’esperienza da essere umano.

Image by Jared Rice

La psicomagia di Jodorowsky, invece, è uno strumento, considerabile olistico, antichissimo che risale alla cultura latino-americana. Essenzialmente, tramite dei rituali (e/o degli esercizi), la persona rilascia dei pesi, precedentemente analizzati e “processati” a livello emotivo, che causano dolore e/o bloccano la persona dal vivere la vita in armonia con il loro vero sé.
Importantissimo per questo processo è il ruolo centrale dell'assistito.

Il mio ruolo è quello di offrire un punto di vista esterno e dare degli strumenti alternativi, pratici, con cui aiutare la persona che li sceglie, li prova, capisce cosa è adatto a sé, cosa risuona e cosa no. Ed è la persona che si aiuta, si ascolta, e di conseguenza mi rende parte del processo come figura di supporto.

 

Il mio unico scopo è aiutare lpersone a scoprire loro stesse, dandogli strumenti e assistenza in questa loro missione, aiutando a sviluppare un benessere olistico: sarà chi riceve, poi, che dovrà sentire e agire (o stare) di conseguenza.Io sono solamente un tramite, un supporto. Per concludere, cito una frase che mi è rimasta impressa:

 

“Una guaritrice non è colei da cui vai per guarire, ma è colei da cui vai per imparare a guarire te stesso”.

 

Penso sia importante sottolineare, però, che i miei servizi non sostituiscono e non intendono sostituirin alcun modo la cura medica o psicologica, ma possono sicuramente essere un ottimo strumento alleato (sempre con il consenso della persona e dei medici): il medico aiuta il corpo, lo psicologo aiuta la mente,il mio ruolo è quello di aiutare lo spirito e mettere in comunicazione tutte le parti pre-elencate, percreare uno stato di benessere olistico.

bottom of page