E dopo le sessioni... che si fa?
Immagina: torni a casa da una sessione di analisi, stai preparando la cena, ed improvvisamente... una delle emozioni di cui abbiamo parlato in sessione salta fuori.
Questo è un esempio perfetto di un momento in cui il journaling, l'auto-analisi e la scrittura vengono utili, in quanto, molto probabilmente, durante la sessione ti avrei detto di "appuntare ed osservare le tue emozioni varie ed eventuali".
Quindi, nel pratico...
Tra una sessione e l'altra, do spesso dei "compitini", che la maggioranza delle volte sono opzionali.
Questo vuol dire che farli è importante, ma non deve diventare una fonte di stress: non siamo mica a scuola!
Chiederò, però, di avere sempre con sé il proprio "quaderno magico", dove scrivere, disegnare, prendere appunti durante le nostre sessioni e fare, appunto, questi esercizi.
Gli esercizi devono essere pressoché piacevoli e soprattutto utili: se davanti a me ho una persona che odia scrivere, ovviamente non gli chiederò di scrivere un tema! Troveremo una soluzione insieme, per imparare ad applicare le informazioni che si apprendono in sessione nella vita di tutti i giorni, in modo da poter giovare a pieno delle ore che passeremo insieme.
Potrai scrivere, anche: qualsiasi cosa tu voglia. Appunti, domande, storie del tuo passato, momenti della tua giornata... potrai scegliere se condividerli con me, in modo da parlarne assieme, oppure tenerli per te ed accennarmi, semplicemente, cos'è stato svolto durante la settimana.